Giovedì 22 Gennaio
Per iscrizioni: scrivere un messaggio WhatsApp a Chiara 3393567436 o Massimo 3496896800
Dalla stazione di Montale-Agliana arriviamo a Lucca dove con bus di linea ci rechiamo a Marlia, inizio della nostra escursione. Nel primo tratto percorreremo la Via delle Ville Lucchesi , un itinerario che unisce le dimore costruite nel Rinascimento dalle famiglie che si dedicavano al commercio della seta. Costeggeremo la Villa Reale di Marlia che, fortilizio in epoca medievale, si trasforma in Villa Neoclassica nei primi dell’ 800, grazie a Elisa Bonaparte Baciocchi, principessa di Lucca dal 1806 al 1814.
Si prosegue sul Cammino di San Jacopo passando dal pittoresco borgo di Tofori, rinomato per la produzione di vino e olio e dal Borgo di San Gennaro. Quest’ultimo nasce come insediamento di un gruppo di napoletani scappati dall’eruzione del Vesuvio del 512 e deve il suo nome, come anche la sua Pieve Romanica, al Santo a cui Napoli è devota.
Si prosegue fino a Collodi “una ripida striscia di case aggrappate al monte, che scorre giù dalla Pieve di San Bartolomeo…fino a gettarsi nel giardino di Villa Garzoni…da lontano sembra una cascata” ;così lo descrive Carlo Lorenzini, il padre del famoso Burattino senza fili, che a Collodi aveva passato la sua infanzia, grazie alla madre che qui era nata. Sempre ricordando le Avventure di Pinocchio percorriamo la Via della Fiaba per concludere la nostra escursione a Pescia e da qui, in treno, ritornare ad Agliana.
Attrezzatura obbligatoria: Scarpe da montagna con suola scolpita
Trasferimento: treno e autobus
Orario di partenza: da concordare
Luogo di partenza: stazione Montale-Agliana
Pranzo: a sacco
Direzione escursione: Fabrizio Scantamburlo, Tiziana Matteini
Difficoltà sentiero: E
Lunghezza: 19 Km
Dislivello: + /- 350
Durata: 6 ore
Difficoltà percorso: media
