Scopri di più sui gradi di difficoltà

Ferrata Strada degli Alpini di Sesto

05/07/2024 07:00

5 Luglio

Viaggio fino al parcheggio della Valfiscalina. Escursione di pochi Km fino al Rifugio Prati di Croda Rossa dove pernotteremo.

6 Luglio

Dal Rifugio Prati di Croda Rossa ci dirigiamo fino alla Forcella Cima Undici dove inizia la ferrata Strada degli Alpini. Si tratta di un itinerario bellico della Grande Guerra attrezzato con corde metalliche e scalette nel 1932 dalla sezione del CAI di Padova. Il percorso utilizza una cengia naturale allargata dagli Alpini per facilitare il collegamento tra Cima Undici e la forcella Giralba (nominata Cengia della Salvezza). Al termine del percorso proseguiamo fino al Rifugio Carducci dove passiamo la notte.

7 Luglio

Ripercorreremo una parte del sentiero dell’andata per arrivare al Rifugio Comici, da qui deviazione per il Rifugio Pian di Cengia per gustare l’ottima Kaiserschmarren e quindi discesa al parcheggio passando dal Rifugio Fondovalle.

Difficoltà sentiero: E/EEA
Lunghezza complessiva: 19.5 Km
Dislivello complessivo: +/- 1950
Difficoltà ferrata: moderatamente difficile

Attrezzatura obbligatoria: scarponi alti da montagna con suola scolpita, kit da ferrata, ramponi. Trasferimento: Pulmino autogestito.

Orario e luogo di partenza: ore 7 Piazza Aldo Moro Agliana.

Direzione escursione: Fabrizio Scantamburlo, Chiara Castellani, Santiccioli Roberto

Richiedi più informazioni

Form Escursione

Tabella dei Contenuti