Sabato 28 Febbraio
Direzione escursione: Fabrizio Scantamburlo, Chiara Castellani
Difficoltà sentiero: EE
Lunghezza: 8.5 Km
Dislivello: + /- 1000
Durata: 5-6 ore
Difficoltà percorso: impegnativa
Da sempre i Liguri hanno addomesticato il loro territorio, pazientemente e sapientemente, trasformandolo in terreno coltivabile. Parliamo oggi di “Viticoltura Eroica”: vigneti situati su pendii scoscesi in piccole strisce di terra sottratte alla pendenza mediante terrazzamenti o gradoni protetti e sorretti da muretti a secco, attraverso un lavoro faticoso, spesso in luoghi che impediscono la meccanizzazione e in aree geografiche soggette a rischio di dissesto idrogeologico.
La nostra escursione inizia a Campiglia, frazione più alta del Comune della Spezia e prosegue fino alla deviazione verso Monesteroli, piccolo insediamento rurale con numerose cantine, oggi non utilizzate, dove veniva vinificata l’uva trasportata a spalla. Al borgo si arriva attraverso la “Scala Grande” che, costruita in arenaria, scende vertiginosamente verso il mare, testimonianza dell’eroismo dei contadini e monumento alla fatica dell’uomo. Dopo aver ripercorso la scala in salita si prosegue tra i vigneti verso il borgo di Schiara, le scale, meno lunghe ma più scomode, continuano tra terrazzamenti oggi incolti fino al ritorno a Campiglia.
Attrezzatura obbligatoria: Scarponi alti da montagna con suola scolpita. Trasferimento: auto proprie. Orario di partenza: ore 7:00. Luogo di partenza: parcheggio stadio Agliana (v. Bellini angolo v. Giovannella). Pranzo: a sacco.
