Un po’ qua e un po’ là: Pescia-Montecatini Terme

19/02/2026 07:00

Giovedì 19 Febbraio

Direzione escursione: Fabrizio Scantamburlo, Tiziana Matteini

Difficoltà sentiero: E

Lunghezza: 15 Km

Dislivello: + 440/- 460

Durata: 6 ore

Difficoltà percorso: facile

La nostra escursione segue il tracciato del Cammino di San Jacopo in Toscana nel tratto dell’antica via Cassia che unisce Pescia con Montecatini Terme.

Partiti dalla stazione di Montale-Agliana arriveremo a Pescia e attraverseremo alcuni borghi fortificati della Valdinievole come Uzzano, La Costa, Stignano e Buggiano per proseguire fino a Margine Coperta dove attraverseremo il Parco Villa Ankuri all’inerno del quale si trova Villa Belvedere Ankuri-Pucci. Si tratta di un complesso settecentesco che è stato proprietà di diverse famiglie nobili. Nei primi anni del ‘900 l’armatore greco Luigi Ankuri e la moglie Eletta Pucci decidono che dopo la loro morte (Luigi 1919-Eletta 1931) l’intero complesso doveva essere lasciato all’amministrazione provinciale per scopi benefici, alla condizione che il parco mantenesse il suo aspetto originale. Inizialmente venne isituita una colonia permanente per giovinetti bisognosi di cure sanitarie campestri ma con il secondo conflitto mondiale il complesso fu destinato ad ospitare il comando militare tedesco. Oggi Parco e Villa fanno parte dell’ASL di Pistoia. Da Margine Coperta proseguiremo fino a Montecatini Terme per poi riprendere il treno per Agliana.

Attrezzatura obbligatoria: Scarpe da montagna con suola scolpita. Trasferimento: treno. Orario di partenza: da definire. Luogo di partenza: stazione Montale-Agliana. Pranzo: a sacco

Richiedi più informazioni

Form Escursione

Tabella dei Contenuti